News ed eventi
Si amplia la gamma dei prodotti Leader 2000 con una lavasciuga pavimenti, dotata ...>>

Area riservata

Home > Approfondimenti > Qualche consiglio su sicurezza e manutenzione
QUALCHE CONSIGLIO SU SICUREZZA E MANUTENZIONE

Le macchine per la pulizia industriale sono pratiche e maneggevoli, ma chi le usa non deve dimenticare alcuni importanti accorgimenti per tutelare la propria sicurezza e quella degli altri. Forte della sua esperienza e professionalità Leader 2000 suggerisce alcuni accorgimenti da non dimenticare sia per gli utilizzatori finali sia per chi si occupa della manutenzione. Infatti, bastano poche attenzioni per conservare lavapavimenti e spazzatrici in buono stato, mantenere inalterati gli standard di qualità ed evitare possibili guasti.

Memo per la sicurezza:
- leggere con attenzione sia il manuale d'uso che le etichette sulla macchina

- prima di servirsi della macchina, verificare che sportelli e coperture siano posizionati come indicato nel manuale d'uso

- solo personale autorizzato può utilizzare lavapavimenti e spazzatrici

- non mischiare detergenti diversi per evitare che si sprigionino gas nocivi

- appoggiare contenitori di liquidi sulle macchine è pericoloso perché si possono rovesciare

- segnalare le zone umide del pavimento ai non addetti con gli appositi cartelli

- non lavare la macchina con acqua ad alta pressione o con detergenti corrosivi al termine delle operazioni di pulizia smaltire i rifiuti in base alle norme vigenti


Memo per la manutenzione:
- Prima di iniziare un intervento di manutenzione, ricordarsi sempre di togliere l'alimentazione elettrica della macchina.

- Ricordare di svuotare i serbatoi: quello di recupero e quello dell'acqua pulita. Nel primo caso, lo sporco solido anche se unito all'acqua può solidificare e diventare maleodorante. Nel secondo l'acqua stagnante anche se pulita perché può marcire, specialmente se la macchina resta ferma più giorni.

- Fare attenzione al filtro di aspirazione perché si può intasare, per questo è bene controllarlo spesso. Se si formano dei depositi, la macchina non asciuga perfettamente. Per pulire il filtro basta utilizzare un getto d'acqua corrente.

- Verificare periodicamente lo stato di usura delle spazzole. In alcuni casi questi accessori esercitano una forte pressione sul pavimento e di conseguenza si usurano più velocemente e devono essere sostituite.

- Dopo 200 ore di lavoro portare la macchina al centro assistenza. Per quanto riguarda le spazzole, in condizioni normale conviene sostituirle dopo 50 ore di lavoro.

- Pulire il filtro di aspirazione per evitare che eventuali detriti o depositi lo ostruiscano.

- Se è necessario sostituire dei pezzi, richiedere i pezzo originali.

Vai all'elenco completo degli approfondimenti

RICERCA PRODOTTI

Riceverai via e-mail le ultime
novità sui prodotti Leader 2000.